Quantcast
Channel: First Line Press
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Il reportage fotografico di Brendan Hoffman su instagram dall’Est dell’Ucraina

$
0
0

Vi abbiamo parlato della storia del fotografo Andy Rocchelli in questo articolo, ritorniamo in quei luoghi stavolta con il lavoro pubblicato anche dal TIME di Brendan Hoffman.

Brendan Hoffman è di base a Mosca e ora si sta occupando del conflitto in Ucraina ma anche della vita dei civili che “resiste in mezzo alla violenza”, è fondatore (nel 2011) del collettivo di fotografi Prime Collective. La crisi dell’Ucraina l’ha seguita dall’inizio del dicembre scorso e ha coperto le proteste di Maidan a Kiev sia per Getty che per il Washington Post che lo ha costretto a “cimentarsi con il vecchio dilemma estetizzante della violenza e della morte”.

Nel frattempo in Ucraina la situazione non si placa, mentre arrivano gli annunci dal G7 di Obama che promette nuove sanzioni contro la Russia, il governo ucraino con la sua aviazione ha bombardato la città di Lughansk. L’obiettivo del bombardamento aereo era l’amministrazione civile della città riporta il sito Ukraine Human Rights. “Al momento dell’attacco, l’istituzione era sotto il controllo dei residenti della città. Erano semplici civili. Media ucraini hanno cercato di coprire il crimine diffondendo propaganda e false affermazioni. Ma la missione internazionale dell’OSCE ha confermato che l’attentato ha avuto luogo il 2 giugno in merito a 03:00 ora locale. Almeno otto civili sono morti durante il raid aereo. [...]. L’attacco è stato condotto da un aereo ucraino Air Force Sukhoi Su-25″. Un residente locale con una fotocamera del cellulare ha testimoniato le scioccanti scene di devastazione e morte delle persone che sono rimaste colpite dall’aereo.

 

IL REPORTAGE

21 Maggio 2014. Membri del Battaglione Donbass, una milizia pro-Ucraina formata per tenere a freno i separatisti filo-russi nella parte orientale dell’Ucraina.
16 maggio 2014. In processione con l’urna di Elena Ott, 42, dalla sua casa di famiglia in un cimitero locale in Starovarvarovka, Ucraina. Ott è stata uccisa due giorni prima in circostanze oscure, anche se la sua famiglia crede che l’esercito ucraino ha sparato contro l’auto che stava guidando, confondendola per forze ostili durante un’operazione anti-terrorismo.
15 maggio 2014. Gli amici e la famiglia di Lena Ott, 42, scavano la sua tomba in un cimitero di Starovarvarovka, Ucraina.14 Maggio 2014. Un uomo recupera rottami di rame e altri metalli preziosi da un camion militare ucraino che è stato distrutto il giorno prima in un attacco agguato da militanti filo-russi in Kramatorsk, Ucraina. Tra questo e un veicolo corazzato che è stato distrutto, sette soldati sono stati uccisi.11 maggio 2014. Un “sì” scrutinato in una urna durante il referendum per l’indipendenza dell’Ucraina orientale nel Khartsyzk, Ucraina.10 Maggio 2014. Un bambino e un combattente della autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk siede in cima ad un veicolo corazzato a Donetsk, in Ucraina.10 Maggio 2014. Un uomo prepara un seggio elettorale per il referendum del giorno successivo a Donetsk, in Ucraina.
9 maggio 2014. Fori di proiettile segnano la parete all’interno di una stazione di polizia che è stata attaccata e bruciata a Mariupol, Ucraina.8 maggio 2014. Un uomo tiene una croce di fronte alla sede della Repubblica popolare di Donetsk.8 maggio 2014. Una strada di Donetsk bloccata dal filo spinato.7 maggio 2014. Scatole di schede elettorali in attesa della distribuzione ai seggi elettorali in tutto il Donetsk.5 maggio 2014. Un soldato ucaino al checkpoint militare fuori da Slovyansk, Ucraina.23 febbraio 2014. Donne porgono fiori nel memoriale di Kiev, in Ucraina dopo le proteste EuroMaidan.
21 febbraio 2014. Manifestanti della Euromaidan siedono in cima a un cumulo di pneumatici in Piazza Indipendenza a Kiev, Ucraina.26 gennaio 2014. Manifestanti sedersi sulle barricate a Kiev, Ucraina.25 gennaio 2014. Dopo la fine di un cessate il fuoco di breve e durata durante una protesta anti-governativa, curiosi guardano pneumatici che bruciano a Kiev, Ucraina.

L'articolo Il reportage fotografico di Brendan Hoffman su instagram dall’Est dell’Ucraina sembra essere il primo su First Line Press.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles